Se Nada dovesse dirci oggi: “ma che freddo fa”!
Risponderemmo: “ma dai in realtà neanche tanto, ma anche se fosse, con i nostri Balaclava realizzati a mano in Italia siamo tranquilli.
Da oggi sino alla fine del festival pubblicheremo un post al giorno, nella nostra pagina instagram, con una frase o il titolo di una canzone dedicata ad un nostro articolo. E nelle foto successive tantissime curiosità legate al brano citato. Sono partita da lontano, ma non troppo, con una delle più belle canzoni della musica italiana.
Partiamo proprio da "Ma che freddo fa". Il brano fu presentato a Sanremo nel 1969 da Nada, che con questa canzone debuttò al festival all'età di 15 anni.
Classe 1953, si racconta che Nada (Nada Malanima) prese il nome dalla zingara che predisse alla madre incinta l’arrivo di una bimba destinata al successo.
Cavallo di Battaglia della cantante, questa canzone si classificò al 5° posto restando per cinque settimane al primo posto della Hit Parade di Lelio Luttazzi.
Ma chi vinse quell’anno?
I primi classificati furono Bobby Solo e Iva Zanicchi con Zingara. Mentre un esordiente Battisti, arrivava nono con “Un’Avventura”. Nell’edizione 1971 del Festival di Sanremo, Nada torna su quel palco per la terza volta e vince con “Il cuore è uno zingaro” cantata insieme a Nicola Di Bari.
è stato utilizzato come colonna sonora dei film:
E tu sapevi tutte queste curiosità?
Seguici su ig, per scoprire i prossimi brani.